Ecosportello per tessere ecoisole smart

Raccolta differenziata dei rifiuti urbani


Competenze

A partire dal mese di novembre 2022

Su parte del territorio comunale è attivo un sistema di raccolta differenziata basato sull’adozione generalizzata delle raccolte domiciliari di prossimità con contenitori ad accesso controllato collocati su suolo pubblico per le frazioni organico, vetro/lattine, imballaggi in plastica, residuo non riciclabile e carta. Per tutte le altre frazioni (verde, abiti, ingombranti, pile, farmaci, ecc.) si prevede di mantenere le attuali modalità di raccolta. A tal proposito, è presente un ECOSPORTELLO per la gestione delle campane smart del Comune di Borgaro Torinese accessibile presso la Sala Consiliare del Comune, Piazza Vittorio Veneto 12 (1° piano)

Le Ecoisole di prossimità

È un nuovo modo di realizzare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il nuovo sistema opera in prossimità delle utenze a cui é destinato, con contenitori stradali ad accesso controllato, apribili tramite tessera di riconoscimento dell'utente.

Perchè si fa?

Perché in questo modo si accresce la consapevolezza degli utenti e si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le indicazioni dettate dal Programma Provinciale Gestione dei Rifiuti (PPGR) e dalla legislazione regionale. E’ inoltre un modo per responsabilizzare ogni cittadino sulla corretta separazione dei rifiuti e sul conseguente  corretto conferimento presso i cassonetti dedicati.   Maggiori dettagli sulle peculiarità tecniche delle campane ad accesso controllato sono disponibili nell’apposito documento descrittivo. Per visualizzare l’elenco delle zone del comune interessate dalla raccolta differenziata con campane ad accesso controllato, nonché per altre importanti e utili informazioni, clicca qui. Per scoprire come funziona la raccolta differenziata, clicca qui  

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore amministrativo contabile

amministrative, contabili e servizi alla persona

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Annarita Canola


Ulteriori dettagli

Sede principale

Municipio

Piazza Vittorio Veneto 12, Borgaro T.se

Orari

Lun
13:30 - 17:30

Gio
08:30 - 12:30

Contatti

Ecosportello per tessere ecoisole smart

Documenti

Ordinanza porta a porta - isole ecologiche

Servizio di raccolta rifiuti integrata. sistemazione isole ecologiche su aree pubbliche e aree private di pertinenza, fuori dalle recinzioni di confine.

Progetto raccolta a campane (Borgaro Smart) - Mappa

Progetto raccolta a campane (Borgaro Smart) - Mappa

Progetto raccolta a campane (Borgaro Smart) - Peculiarità tecniche

Progetto raccolta a campane (Borgaro Smart) - Peculiarità tecniche

Pagina aggiornata il 25/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri