La Giunta comunale

La Giunta comunale è l'organo esecutivo di governo del Comune; composta dal Sindaco e agli Assessori, rimane in carica per cinque anni

Giunta Comunale

La Giunta Comunale, nominata dal Sindaco che la presiede, è composta da un numero massimo di Assessori come previsto dalle norme di legge, uno dei quali viene nominato Vicesindaco.

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali compiendo atti di amministrazione che non sono riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrano nelle competenze, previste dalle leggi e dallo Statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei funzionari; collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale, riferisce annualmente al Consiglio Comunale della propria attività e svolge attività propositive nei confronti dello stesso.

Le sedute della Giunta Comunale non sono pubbliche. Alla Giunta Comunale possono partecipare, eccezionalmente, consiglieri comunali o tecnici ad essa esterni quando la loro presenza è necessaria per dare alla Giunta Comunale pareri o chiarimenti. Nei verbali di seduta va dato atto di tali presenze e dei motivi che le hanno indotte; comunque nel momento delle deliberazioni non è ammessa la presenza di estranei.

I membri della Giunta Comunale cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale. La mozione di sfiducia deve essere motivata e sottoscritta da almeno due quinti (2/5) dei consiglieri assegnati (senza computare a tal fine il Sindaco) e viene messa in discussione non prima di dieci (10) giorni e non oltre trenta (30) giorni dalla sua presentazione. Se la mozione viene approvata, si procede allo scioglimento del Consiglio Comunale e alla nomina di un commissario ai sensi delle leggi vigenti.

Documenti collegati

Giunta Comunale - dati D.Lgs. 33-2013 Art.13 c.1 lett. a - Art. 14 - anno 2016

Adempimenti Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. a - Art. 14

Pagina aggiornata il 17/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri