Ufficio Anagrafe
Tel. 011/42.11.201/203/204
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì 12.30 – 15.30 (Si segnala che l’apertura del lunedì, dedicata alla pausa pranzo, darà priorità agli utenti lavoratori.)
Martedì 15.45 – 17.45
Mercoledì 9.30 – 11.30
Giovedì 9.30 – 11.30
Venerdì 9.30 – 11.30
Sabato 9.30 – 11.30 Reperibilità per il solo caso dei decessi (al seguente numero: 333 77 51 843)
Cambio di residenza online
Accedendo al sito web https://www.anagrafenazionale.interno.it/ di ANPR, tramite CIE, SPID e CNS, tutti i cittadini possono presentare la propria dichiarazione online per il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o per la variazione dell’indirizzo all’interno dello stesso Comune o per il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.
Si rimanda all’allegata “Guida operativa per i cittadini”.
Certificati anagrafici online
I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, solo in caso di esenzione dall’imposta di bollo.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Per l’accesso alla piattaforma è richiesto lo SPID o la Carta di Identità Elettronica.
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
Presso il Comune di Borgaro è possibile richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), un documento di identità stampato direttamente dal Ministero dell’Interno tramite il Poligrafico dello Stato e recapitato al domicilio del cittadino entro sei giorni lavorativi.
La C.I.E. sarà emessa esclusivamente su prenotazione, richiedendo un appuntamento alla mail ufficio.anagrafe@comune.borgaro-torinese.to.it avendo cura di allegare il documento di riconoscimento e un recapito telefonico.
Dal 1° agosto 2018 l’Ufficio Anagrafe rilascerà esclusivamente carte di identità elettroniche.
La carta di identità cartacea sarà rilasciata esclusivamente in caso di impellente necessità di espatrio comprovata da idonea documentazione.
Documenti scaricabili
Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z- Carta di identità elettronica - Istruzioni (52 KB | pdf )
- Consenso alla abitazione in alloggio di proprietà/locazione (15 KB | pdf )
- Dichiarazione di residenza (259 KB | pdf )
- Dichiarazione di trasferimento di residenza Estero (627 KB | pdf )
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - Comodato gratuito (17 KB | pdf )
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (15 KB | pdf )
- Nuovo orario Uffici Anagrafe e Stato civile (23 KB | pdf )
- Regolamento Registro Testamento Biologico (82 KB | pdf )
- Richiesta accesso agli atti - Servizio Demografico (344 KB | pdf )
- Servizio Dichiarazione di residenza online - Guida operativa per i cittadini (2 MB | pdf )
- Una scelta in Comune - locandina (528 KB | pdf )
- Una scelta in Comune - pieghevole (796 KB | pdf )
Ultimo aggiornamento
26 Maggio 2023, 11:30