IMU

Dettagli del servizio

Gestione dell'imposta municipale propria sia per l'annualità corrente che per le annualità pregresse

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L'ufficio svolge un'attività di sportello rivolto a contribuenti ed utenti per ogni informazione e adempimento relativi alle Entrate.

Descrizione

Gestione dell'imposta municipale propria sia per l'annualità corrente che per le annualità pregresse , in particolare: dichiarazioni di variazione,   rimborsi e compensazioni, regolarizzazioni, informazioni telefoniche e allo sportello, procedimenti di accertamento come attività di contrasto all'evasione.

Consultazione rendite catastali

È possibile accedere alla consultazione delle rendite catastali attraverso questo link

Abitazione Principale

per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente, così determina la sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13/10/2022: clicca qui,

Per approfondire il comunicato stampa della Corte Costituzionale: clicca qui

Riduzione pensionati residenti estero

A partire dal 2023 la riduzione dell’IMU è pari al 50% relativa ad una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. La riduzione rientra tra quelle soggette

Elenco Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia. (fonte INPS – elenco su sito INPS clicca qui:

Con Risoluzione 5/DF dell’11 giugno 2021 il MEF aveva chiarito che la riduzione spetta anche per i pensionati di Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito
La riduzione spetta solo se la pensione è maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con i quelli maturati in altri paesi. Clicca qui per scaricare la risoluzione

Esenzione IMU per sfratti sospesi

L’art. 4-ter del D.L. 25/05/2021, n. 73, introdotto in fase di conversione dalla legge 23/07/2021, n. 106, prevede l’esonero dall’IMU 2021 per gli immobili destinati ad uso abitativo, posseduti da persone fisiche ed affittati, per i quali è stata emessa una convalida di sfratto per morosità entro il 28/02/2020, la cui esecuzione sia stata sospesa fino al 30 giugno 2021. La norma prevede che lo stesso esonero spetti anche nel caso in cui la convalida di sfratto sia stata emessa successivamente al 28 febbraio 2020, a condizione che l’esecuzione sia sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021. La disposizione in parola prevede inoltre che, qualora sia stato effettuato il versamento a titolo di prima rata IMU 2021 o di unica soluzione, i beneficiari dell’agevolazione abbiano diritto al rimborso della quota corrisposta.

Destinatari del beneficio: Le persone fisiche, proprietarie di un’abitazione, concessa in locazione a uso abitativo, che hanno ottenuto, a proprio favore, l’emissione di una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione sia stata sospesa fino al 30 giugno 2021. L’agevolazione spetta anche in caso di riconoscimento dello sfratto per morosità in data successiva al 28 febbraio 2020, con esecuzione rinviata fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021.

Hanno quindi diritto al rimborso della prima rata dell’Imu, coloro che hanno effettuato il versamento entro il 16 giugno 2021, e anche coloro che hanno versato l’imposta in un’unica soluzione entro la stessa data.

Come fare

  • Calcolo del dovuto in autoliquidazione : Il contribuente può utilizzare l’applicazione informatica pubblicata al seguente link
  • Dichiarazioni Imu  : la dichiarazione Imu deve essere presentata nei casi previsti dalle istruzioni ministeriali e devono essere inviate tramite PEC al Comune  comune.borgaro@torinese.to@cert.legalmail.it o presentate allo Sportello Tributi.
  • Rimborsi  e compensazioni: I contribuenti che hanno versato più del dovuto possono chiedere il rimborso  al Comune, anche nel caso che il credito si riferisca alla quota statale dell'imposta. La domanda di rimborso, va presentata o spedita  allegando la documentazione utile per l'istruttoria, insieme ad una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il Comune provvede a rimborsare la quota di propria spettanza e a segnalare al Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Interno l'eventuale quota a carico dell'erario, il quale effettua il rimborso una volta che il Comune ha inserito i dati nell'apposita sezione del Portale del federalismo fiscale.
    Chi ha versato più del dovuto può, in alternativa al rimborso, richiedere la compensazione con dovuto del tributo di competenza comunale.
  • Riversamenti: Chi ha effettuato erroneamente un versamento al Comune di Borgaro Torinese anziché al Comune dove sono ubicati i propri immobili lo segnala richiedendo il riversamento al Comune di competenza.
  • Regolarizzazione: Nel caso in cui il tributo dovuto sia stato complessivamente versato, ma siano stati erroneamente indicati i codici tributo e versato allo Stato somme di competenza del Comune, o viceversa, il contribuente segnala l'errore all'ufficio attraverso l'invio dell'apposito modello per le conseguenti regolazioni finanziarie tra Stato e Comune.

Cosa serve

Per la consultazione delle delibere adottate dall’Ente Regolamenti e Tariffe si rinvia al seguente link del Ministero delle Finanze.

  • Per tutte le richieste relative a riduzioni, rimborsi, compensazioni, sono reperibili sulla sezione documenti e dati i moduli

Cosa si ottiene

accoglimento o diniego dell'istanza presentata

Tempi e scadenze

Il versamento deve essere effettuato entro:

  • acconto 16 giugno
  • saldo 16 dicembre (essendo sabato 18 dicembre termine ultimo per l’anno 2023)
  • unica soluzione entro il 16 giugno

Accedi al servizio

L’ufficio dà riscontro alle istanze pervenute con accoglimento o diniego.

Servizio non prenotabile.

Contatti

Settore amministrativo contabile

amministrative, contabili e servizi alla persona

Argomenti:

Documenti

Aliquote e tariffe IUC 2019 (IMU-TASI-TARI)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5/19

Circolare Ministero Economia e Finanze n. 1/DF/2020

Circolare Ministero Economia e Finanze n. 1/DF/2020

Comunicato stampa della Corte Costituzionale del 13 ottobre 2022

Comunicato stampa della Corte Costituzionale del 13 ottobre 2022

DCC n. 14 del 27/02/2023 - Approvazione delle aliquote dell'Imposta municipale propria (I.M.U.) per l'anno 2023

DCC n. 14 del 27/02/2023 - Approvazione delle aliquote dell'Imposta municipale propria (I.M.U.) per l'anno 2023

Elenco Paesi extracomunitari convenzionati

Elenco Paesi extracomunitari convenzionati

Imposta Municipale Propria - IMU Approvazione aliquote 2020

Imposta Municipale Propria - IMU Approvazione aliquote 2020

Imposta Municipale Propria - IMU Approvazione aliquote 2021

Imposta Municipale Propria - IMU Approvazione aliquote 2021

IMU - TASI - Richiesta rimborso

istanza di rimborso/ richiesta riversamento imposta

IMU 2020 - Allegato n. 1 D.L.149 del 9.11.2020

IMU 2020 - Allegato n. 1 D.L.149 del 9.11.2020

IMU 2020 - Allegato n. 2 D.L.149 del 9.11.2020

IMU 2020 - Allegato n. 2 D.L.149 del 9.11.2020

IMU 2020 Chiarimenti in materia di versamenti acconto

IMU 2020 Chiarimenti in materia di versamenti acconto

IMU 2020 Risoluzione Agenzia Entrate 29E

IMU 2020 Risoluzione Agenzia Entrate 29E

Informazioni nuova IMU

Informazioni nuova IMU

Regolamento di disciplina dell'imposta municipale propria IMU

Regolamento di disciplina dell'imposta municipale propria IMU

Risoluzione 5/DF dell'11 giugno 2021 del MEF

Risoluzione 5/DF dell'11 giugno 2021 del MEF

Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13/10/2022

Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13/10/2022

Pagina aggiornata il 23/11/2023

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