Sportello Unico per l’Edilizia
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì 8.45 – 12.30
Martedì 15.00 – 17.30
Giovedì 15.00 – 17.30
Si occupa della gestione, il protocollo delle pratiche edilizie, il rilascio del permesso di costruire, i certificati relativi alle pratiche edilizie e la statistica mensile inerente l’attività edilizia. Rilascia inoltre le certificazioni per gli stranieri relativi al ricongiungimento familiare. Controlla e gestisce gli incassi inerenti la trasformazione del diritto di superficie in proprietà art. 31 Legge 448/98, preparando e accollando tutta la documentazione relativa alla successiva stipula del rogito notarile. Si occupa dell’istruttoria delle pratiche edilizie ai fini del rilascio del permesso di costruire, coadiuvando l’attività con i professionisti esterni fornendo informazioni sulle norme di Attuazione di P.R.G.C. e del Regolamento Edilizio. Controllo del territorio sull’abusivismo edilizio in base altresì al ricevimento degli esposti da parte di terzi. Cura in collaborazione con il Comando di Polizia Locale e l’Autorità Giudiziaria, tutta la procedura inerente l’avvio del procedimento, la sospensione lavori e l’ordinanza di ripristino stato dei luoghi. Si occupa dell’istruttoria delle DIA, SCIA, CIL e del rapporto con i professionisti.
L’attività di consulenza al pubblico, programmata nei giorni di lunedì (dalle ore 8.45 alle ore 12.30), martedì e giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 17.30), è svolta prioritariamente mediante contatto telefonico al n.ro 011.4211334
ovvero tramite e-mail all’indirizzo edilizia.urbanistica@comune.borgaro-torinese.to.it
SPORTELLO UNICO DIGITALE DELL’EDILIZIA
La presentazione delle pratiche edilizie avviene utilizzando lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia (SUDE).
ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA DELL’UFFICIO TECNICO
Per accedere alla documentazione amministrativa giacente presso l’archivio edilizio comunale è necessario compilare il modulo di richiesta
L’accesso alla documentazione amministrativa giacente presso l’archivio edilizio è soggetto al pagamento di diritti di segreteria in ragione di Euro 10,00. Tale somma è relativa all’accesso ad un numero massimo di tre pratiche edilizie.
ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA | Importo |
Da n. 1 n. 3 pratiche edilizie
con urgenza (rilascio entro 5 giorni) con trasmissione telematica |
Euro 10,00
Maggiorazione Euro 30,00 Maggiorazione Euro 15,00 |
Il rilascio della documentazione avviene entro trenta giorni dalla richiesta accompagnata dalla ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.
In caso di urgenza (rilascio entro cinque giorni dalla formalizzazione della richiesta, quindi dal comprovato pagamento dei diritti di segreteria) dovrà essere corrisposta una maggiorazione una tantum di Euro 30,00
Per la graduale attuazione dell’e-governement e limitare gli spostamenti verso il Comune per ottenere servizi, il Settore tecnico offre il servizio di trasmissione della documentazione richiesta in formato digitale. La documentazione per cui viene richiesto l’accesso può infatti essere trasmessa in formato .pdf via e-mail. Il servizio di trasmissione telematica è offerto al costo di ulteriori Euro 15.00 ogni tre pratiche edilizie trasmesse.
Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere corrisposto mediante versamento presso la Tesoreria comunale IBAN IT70 S 02008 30110 000001375898, indicando quale causale: “diritti di segreteria per accesso atti”
Documenti scaricabili
Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z- Avviso rilevazione statistica permessi di costruire – Scia – Dia (49 KB | pdf )
- Costo base a mq edifici residenziali (38 KB | pdf )
- Esercizio diritto di prelazione - Modello istanza (188 KB | pdf )
- Richiesta accesso agli atti - urbanistica (mod. 7) (141 KB | pdf )
- Scheda oneri urbanizzazione (252 KB | pdf )
- Tabella diritti segreteria pratiche urbanistiche (10 KB | pdf )
Pagine correlate
Ultimo aggiornamento
6 Dicembre 2022, 12:17