Anagrafe – Servizi Demografici

P.zza Vittorio Veneto 12 – piano terreno
Tel. 011/42.11.201/203/204

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì 12.30 – 15.30 (Si segnala che l’apertura del lunedì, dedicata alla pausa pranzo, darà priorità agli utenti lavoratori.)
Martedì 15.45 – 17.45
Mercoledì 9.30 – 11.30
Giovedì 9.30 – 11.30
Venerdì 9.30 – 11.30
Sabato   9.30 – 11.30  Reperibilità per il solo caso dei decessi (al seguente numero: 333 77 51 843)

Cambio di residenza online

Accedendo al sito web https://www.anagrafenazionale.interno.it/ di ANPR, tramite CIE, SPID e CNS, tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune italiano.

Si rimanda all’allegata “Guida operativa per i cittadini”.

Certificati anagrafici online

I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita (sono alla data del 31.12.2022 è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo di tali certificati).

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Per l’accesso alla piattaforma è richiesto lo SPID o la Carta di Identità Elettronica.

Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Presso il Comune di Borgaro è possibile richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), un documento di identità stampato direttamente dal Ministero dell’Interno tramite il Poligrafico dello Stato e recapitato al domicilio del cittadino entro sei giorni lavorativi.

La C.I.E. sarà emessa esclusivamente su prenotazione attraverso l’ausilio di un sistema online gestito dal Ministero dell’Interno. Per chi fosse impossibilitato a registrarsi autonomamente on-line, sarà possibile effettuare le prenotazioni presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento reperibile in questa pagina del sito internet comunale.

Dal 1° agosto  2018 l’Ufficio Anagrafe rilascerà esclusivamente carte di identità elettroniche.

La carta di identità cartacea sarà rilasciata esclusivamente in casi particolari, comprovati da idonea documentazione e precisamente:
– certificati medici di impossibilità a recarsi presso il comune;
– prenotazioni per viaggi all’estero;
– consultazioni elettorali;
– partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Documenti scaricabili

Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z
  1. Carta di identità elettronica - Istruzioni (52 KB | pdf )
  2. Nuovo orario Uffici Anagrafe e Stato civile (23 KB | pdf )