Ufficio Elettorale

P.zza Vittorio Veneto 12 – piano terreno
Tel. 011/42.11.203.201

Elezioni politiche 25 settemgbre 2022 – Opzione per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero
In occasione delle elezioni politiche, che si svolgeranno il 25 Settembre 2022, gli elettori italiani residenti all’estero (iscritti all’A.I.R.E.) votano per corrispondenza senza dover rientrare in Italia.
I medesimi elettori AIRE hanno comunque la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva OPZIONE da esercitare entro il 31 Luglio 2022.
L’opzione dovrà pervenire, entro il termine suindicato, all’ufficio consolare operante nella circoscrizione estera di residenza dell’elettore e potrà essere revocata, con le medesime modalità, entro lo stesso termine.
Qualora l’opzione non venga presentata personalmente al Consolato ma inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte del Consolato entro il 31 Luglio 2022.
Per esercitare l’opzione, il Ministero degli Affari Esteri ha predisposto un apposito modulo che i connazionali, residenti all’estero, potranno reperire presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.
Scarica il modulo di domanda voto in Italia.

Tessera elettorale
Per essere ammesso al voto il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale e un documento di identità valido.
La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza e contiene i dati anagrafici dell’elettore, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera elettorale è valida per 18 elezioni e dovrà essere debitamente conservata da aprte dell’elettore.
La tessera viene consegnata all’indirizzo di residenza dei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo l’ultima consultazione elettorale e a coloro che sono immigrati da un altro Comune. La consegna è effettuata in busta chiusa da un messo notificatore del Comune. In caso di assenza del cittadino, viene depositato nella buca delle lettere un avviso a recarsi presso l’ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera, il cittadino può rivolgersi all’ufficio elettorale, e chiederne un duplicato compilando l’apposito modulo.

Ubicazione dei seggi elettorali
Scuola elementare ”Defassi” – Piazza della Repubblica
Sezioni 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10

Esercizio del diritto di voto

Ai fini dell’esercizio del diritto di voto, si ricorda alla cittadinanza di verificare il possesso della tessera elettorale e la corrispondenza della sezione elettorale.

In particolare:

• in caso di smarrimento, deterioramento, furto o esaurimento degli spazi per il timbro, è necessario richiedere il duplicato, rivolgendosi all’ufficio elettorale o di persona o via mail all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.borgaro-torinese.to.it, allegando in tal caso copia della carta di identità e numero di telefono;
  • In caso di nuovi residenti, ritirare la nuova tessera elettorale, presso l’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico (lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì e sabato dalle 09.30 alle 11.30; martedì pomeriggio dalle 15.45 alle 17.45);
  • Per coloro che abbiano cambiato indirizzo nel territorio comunale, verificare la sezione elettorale, chiedendo all’ufficio elettorale.

Per qualsiasi informazione inerente la propria  posizione elettorale, telefonare ai numeri :

Oppure scrivere all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.borgaro-torinese.to.it

Documenti scaricabili

Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z
  1. Domanda iscrizione Albo Presidenti di Seggio (5 KB | pdf )
  2. Domanda iscrizione Albo Scrutatori (5 KB | pdf )
  3. Referendum 12 giugno 2022 - Affluenza e risultati (601 KB | pdf )
  4. Referendum costituzionale 20 e 21 settembre 2020 - Affluenza e risultati (74 KB | pdf )

29 Luglio 2022, 10:28