Volontariato Civico
Chi intende svolgere presso il Comune di Borgaro T.se attività e servizi a favore della collettività ha la possibilità di scegliere tra Volontariato e Collaborazione Civica.
VOLONTARIATO
I volontari, singoli o associati, prestano attività gratuite a favore della collettività. Le domande possono essere presentate in qualunque momento dell’anno utilizzando il modulo presente nei documenti pubblicati in questa pagina (Domanda di volontariato).
COLLABORAZIONE CIVICA
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 24 della L. ’64 del 11.11.2014, i residenti in Borgaro T.se e gli organismi associativi aventi sede legale in Borgaro T.se possono fare richiesta di attivazione o partecipazione a progetti di Collaborazione Civica riguardanti settori quali:
- pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi;
- pulizia strade e piazze o strade comunali e altre pertinenze stradali di proprietà o competenza comunale;
- lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento a edifici scolastici, sportivi, centri civici, ecc.;
- manutenzione delle aree giochi per bambini;
- interventi di decoro urbano finalizzati alla valorizzazione di limitate zone del territorio anche con attività di ausilio alla loro vigilanza, di recupero e riuso con finalità di interesse generale.
Chi intende svolgere l’attività di Collaboratore Civico o inoltrare progetti che riguardano gli ambiti di cui sopra, deve presentare domanda utilizzando la modulistica presente nei documenti pubblicati in questa pagina.
La domanda deve essere presentata entro la fine di febbraio di ogni anno.
E’ possibile presentarla:
- come singolo cittadino (Modello A)
- come organismo associativo (Modello B)
Entro il mese di marzo di ogni anno si procederà all’aggiornamento dell’Albo della Collaborazione Civica, che è pubblicato all’Albo pretorio dell’Ente e sul sito internet del Comune.
Le risorse disponibili e le tipologie di agevolazioni a favore dei Collaboratori Civici o degli Organismi Associativi sono annualmente determinati nell’ambito delle risorse disponibili a Bilancio. La Giunta Comunale approva i progetti di collaborazione civica e provvede all’assegnazione delle risorse disponibili.
Per quanto riguarda i requisiti e le modalità di svolgimento dell’attività di Volontario o di Collaboratore Civico si rimanda al Regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 76 del 24.11.2015.
Documenti scaricabili
Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z- Albo Comunale dei Collaboratori Civici (112 KB | pdf )
- Collaborazione Civica - fac simile domanda associazioni (112 KB | pdf )
- Collaborazione Civica - fac simile domanda cittadini singoli (118 KB | pdf )
- Collaborazione Civica - fac simile progetti (95 KB | pdf )
- Modulo istanza di Volontariato presso il Comune di Borgaro (122 KB | pdf )
- Regolamento volontariato e collaborazione civica (213 KB | pdf )
Ultimo aggiornamento
15 Febbraio 2022, 10:08