Area sgambamento cani

Parco Don Banche, via Italia, via Leinì angolo via San Maurizio


Descrizione

Le aree per lo sgambamento cani, specificatamente recintate e segnalate con apposita cartellonistica, sono istituite nelle seguenti zone:
  1. Parco Don Banche
  2. Via Italia
  3. Via Leinì angolo Via San Maurizio
Tali aree sono costituite al fine di migliorare il benessere dei nostri amici a quattro zampe attraverso la libera attività motoria in spazi ampi. All’interno dell’Area di sgambamento cani devono essere rispettate le seguenti norme di comportamento (Ord. n. 51 del 26.09.2014):  

Obblighi e divieti

  1. Tutti i cani particolarmente aggressivi devono essere obbligatoriamente muniti di museruola all’interno dell’area.
  2. Possono accedere all’area tutti i cani in regola con le vaccinazioni obbligatorie, iscritti all’Anagrafe Canina Regionale tramite l’inserimento di un microchip (art. 2 e 3 della Legge Regionale 18/2004).
  3. Il proprietario non deve mai lasciate incustodito il cane. È assolutamente vietato introdurre il cane in area sgambo e poi assentarsi lasciandolo incustodito all’interno della stessa.
  4. Il proprietario del cane ha l’obbligo di ricoprire buche scavate e tenere sotto costante controllo il proprio cane, affinché non assuma atteggiamenti aggressivi.
  5. Non è consentito introdurre, all’interno dell’area, cani che hanno meno di tre mesi di vita, cani che hanno avuto episodi di aggressività e cani malati o in carenza di salute,
  6. È vietata la somministrazione di cibo ai cani e l’utilizzo di giochi all’interno dell’area di sgambatura al fine di evitare fenomeni di competizione fra gli stessi.
  7. Nel caso in cui l’area sia particolarmente affollata, è permesso restare nell’area per un tempo massimo di 15 minuti per permettere a tutti di accedere.
  8. In tutta l’area di sgambatura è vietato svolgere attività di addestramento cani per salvaguardare la finalità delle aree di sgambatura, permettendone una fruizione completa da parte di tutti i cittadini.

Igiene dei luoghi

  • A garanzia dell’igiene e la tutela del decoro è fatto obbligo agli accompagnatori dei cani di portare con sé palette e sacchetti per la rimozione immediata di eventuali deiezioni e di depositare i rifiuti negli appositi contenitori messi a disposizione nell’area.
  • In tutta l’area è inoltre proibito lasciare a terra qualsiasi tipo di rifiuto e introdurre mezzi motorizzati e biciclette.

Attività di vigilanza

  • La funzione di vigilanza sull’utilizzo dell’area viene svolta dagli Agenti e Ufficiali di Polizia Locale e dalle Guardie Ecologiche ufficialmente incaricate dall’Amministrazione Comunale.
  • Il personale dell’Area Sanità Pubblica Veterinaria ASL svolgerà tutte le funzioni di vigilanza nelle materie di competenza.

Sanzioni

In caso di inadempienza verranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie (da euro 25,00 ad euro 500,00) previste dal D.Lgs. 267/2000 così come modificato dalla L. n. 3 del 16/01/03 – Art. 7-bis (quando non in contrasto con altra normativa), fatta salva l’applicazione di eventuali altre norme sanzionatorie e l’obbligo del rispetto del presente Atto. In caso di recidiva, quale pena accessoria, potrà essere definitivamente interdetto l’accesso.

Servizi offerti

Le aree per lo sgambamento cani costituite al fine di migliorare il benessere dei nostri amici a quattro zampe attraverso la libera attività motoria in spazi ampi.

Modalità di accesso

libero accesso

Indirizzo

Parco Don Banche, via Italia, via Leinì angolo via San Maurizio 10071

Contatti

Assessorati: Ambiente – Edilizia Privata – Protezione Civile

Pagina aggiornata il 11/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri