Videosorveglianza
Nella Città di Borgaro è attivo un sistema di videosorveglianza composto da telecamere fisse e a brandeggio con campo di ripresa a 360°, suddivise in postazioni autonome dislocate sul territorio comunale. Le telecamere consentono la ripresa di immagini a colori in presenza di illuminazione diurna e notturna.
Il sistema è volto a garantire la sicurezza dei cittadini nel rispetto delle vigenti norme in materia di tutela della privacy. Le aree soggette a controllo sono segnalate attraverso appositi cartelli. Le immagini registrate possono essere utilizzate esclusivamente per fini giudiziari e di pubblica sicurezza.
Qualora un cittadino ritenga di aver subito un illecito e che il fatto sia stato registrato dal sistema di videosorveglianza è tenuto a sporgere regolare denuncia indicando la presenza di una telecamera nelle vicinanze. Sarà l’autorità giudiziaria a richiedere di visionare la registrazione.
Le immagini sono vengono trasmesse alla Centrale Operativa del Comune attraverso sistemi che impediscono l’intercettazione dei dati durante la loro trasmissione. Il sistema informatico del Comando è dotato di dispositivi atti a schermare gli apparati da tentativi illeciti di intrusione da parte di soggetti esterni.
Sono attualmente attivi sul territorio i seguenti siti videosorvegliati:
- Palazzo civico – Piazza V. Veneto, Via Ciriè e Via Costituente
- Piazza Europa
- Scuola “Caduti Borgaresi per il lavoro” – via Savant
- Scuola “Defassi” – Piazza della Repubblica e Via Ciriè angolo Via Spagna
- Scuola “Grosa” – Piazza del Donatore
- Giardini parco “Arcobaleno” – via Ciriè
- Giardini parco “Don Banche”
- Giardini parco “Monaco” – Scuola “Peloso”
- Giardini parco “Peppino Impastato” – via Lanzo
- Giardini parco “SS Cosma e Damiano” – via Italia
- Giardini parco Via Canavere
- Campi da tennis e calcetto – via Italia
- Pista ciclabile “Mennea” – Via Bertino
- Via Gramsci angolo via Bottione
- Via Gramsci angolo via Santa Cristina
- Via Volpiano angolo via Santa Cristina
- Via Tre Re
- Via Stati Uniti angolo Via Canavere
- SP 501 dir angolo Via America
- Via Piemonte
In tal modo l’Amministrazione intende contrastare i fenomeni di piccola criminalità e di abbandono dei rifiuti, dotandosi di strumenti efficaci grazie ai quali avviare efficacemente azioni di contrasto e prevenzione.
Ultimo aggiornamento
15 Febbraio 2022, 10:08