Limitazioni al traffico e misure antismog

Dettagli della notizia

Con Ordinanza sindacale n. 50 del 14.09.2021 sono state disposte le limitazioni strutturali e temporanee della circolazione...

Data:

28 Settembre 2022

Tempo di lettura:

auto in coda ferme a un semaforo

Descrizione

Con Ordinanza sindacale n. 50 del 14.09.2021 sono state disposte le limitazioni strutturali e temporanee della circolazione veicolare nell’ambito del piano d’intervento operativo per il miglioramento della qualità dell’aria. Le misure sono in vigore a partire dal 15 settembre e cessano di avere effetto il 15 aprile.

Le soglie di attenzione sono pubblicate sul sito dell'ARPA Piemonte.

Novità anche in merito alle esenzioni, che sono state ridotte con l'introduzione del sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). L'adesione al sistema da parte dei cittadini è volontaria, e comporta l'applicazione di una diversa articolazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti. In base alla categoria emissiva del veicolo corrisponderà un tetto massimo di chilometri che potranno essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all'iniziativa, ad esclusione dei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell'anno di adesione al servizio (maggiori informazioni su Move-In sono disponibili sul sito della Regione Piemonte).

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri