Descrizione
Carta “Dedicata a te” – Annualità 2025
Si informa la cittadinanza che è disponibile l’elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a te” per l’anno 2025. Per il Comune di Borgaro Torinese, l’I.N.P.S. ha comunicato l’assegnazione di 115 carte.
Verifica dell’assegnazione
Per verificare l’eventuale attribuzione del beneficio, è sufficiente controllare la presenza del codice di protocollo DSU ISEE nell’elenco allegato al presente avviso. I nuclei familiari risultati beneficiari riceveranno una comunicazione ufficiale dell’avvenuta assegnazione, che sarà spedita all’indirizzo di residenza dell’interessato.
- In caso di nuovi intestatari, la comunicazione indicherà le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati.
- Nel caso in cui il beneficiario abbia già ricevuto la carta negli anni precedenti, l’importo verrà accreditato automaticamente sulla carta già in suo possesso.
Importo del contributo e finalità
Il beneficio prevede l’erogazione di un contributo economico pari a € 500,00 per nucleo familiare, da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicato nell’elenco allegato, con esclusione delle bevande alcoliche.
Requisiti di accesso
Il contributo è riconosciuto automaticamente, senza necessità di presentare domanda, ai nuclei familiari che, alla data del 12 agosto 2025, risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
- possesso di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00;
- composizione del nucleo familiare di almeno tre componenti.
Criteri di priorità
I nuclei familiari sono individuati in ordine di priorità decrescente come segue:
a) nuclei con almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per l’indicatore ISEE più basso;
b) nuclei con almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per l’indicatore ISEE più basso;
c) nuclei con almeno tre componenti, con priorità per l’indicatore ISEE più basso.
Esclusioni
Il contributo non spetta ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di una delle seguenti prestazioni:
- Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI);
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);
- Indennità di mobilità;
- Prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o altre forme di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria, erogate dallo Stato.
Modalità di utilizzo
Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
