Descrizione
L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede l’opzione di voto per corrispondenza dei cittadini italiani che per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione referendaria, si trovino in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti:
- per motivi di lavoro, studio o cure mediche;
- personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01;
- familiari conviventi degli elettori di cui sopra.
L’opzione dovrà pervenire al Comune entro il 7 maggio p.v., tramite la compilazione dell’apposito modello (in allegato) che potrà essere presentato, insieme alla copia di un documento d’identità:
- via e-mail all’indirizzo ufficio.elettorale@comune.borgaro.torinese.to.it;
- via PEC all’indirizzo comune.borgaro-torinese.to@cert.legalmail.it;
- tramite persona con delega, all’Ufficio Elettorale del Comune di Borgaro in orario di apertura al pubblico.
Eventuali dichiarazioni di opzione redatte su carta libera saranno, in ogni caso, prese in carico, purché risultino corredate dalla copia di un documento d’identità valido dell’elettore, contengano l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.