Descrizione
I cittadini residenti nel Comune di Borgaro, GIÀ iscritti all’albo scrutatori del Comune, possono presentare domanda dal 17 aprile 2025 al 9 maggio 2025, per l'assegnazione delle nomine a scrutatore, utilizzando l’apposito modulo.
Inoltre, richiamata la circolare della Prefettura n. 28 del 05/04/2024, si fa presente che cittadini NON iscritti all’albo scrutatori che volessero manifestare il proprio interesse alla nomina, possono comunque procedere alla compilazione del modulo per essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e subentrare nell’esercizio delle funzioni, anche di presidente di seggio, laddove strettamente necessario - specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali - in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Si precisa che tale manifestazione di interesse non comporta l’iscrizione all’apposito Albo in quanto misura straordinaria relativa alle sole consultazioni referendarie del 8 e 9 giugno 2025.
Le istanze di disponibilità ad essere inseriti negli elenchi aggiuntivi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, dovranno essere prodotte entro il 30 aprile 2025.
La Commissione Elettorale Comunale provvederà alla nomina degli scrutatori tra coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori nel numero occorrente e di un elenco di scrutatori di riserva. Pertanto, per la nomina degli scrutatori sarà data priorità alle persone iscritte all’Albo e solo in subordine, in caso di necessità e urgenza, si attingerà all’elenco delle persone non iscritte all’albo che hanno dichiarato la propria disponibilità.
Le modalità di presentazione sono le seguenti:
- Invio tramite email all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.borgaro-torinese.to.it;
- Consegna a mano c/o lo sportello dell’Ufficio Elettorale in orario di apertura al pubblico.
Insieme al modulo sarà necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, attestato disoccupazione recente o iscrizione scuola/università.
ATTENZIONE:
NON SONO VALIDE e pertanto NON saranno prese in considerazione le dichiarazioni:
- pervenute fuori termine (oltre il 09/05/2025), a meno che ci sia un numero insufficiente di domande rispetto a quello necessario (31 effettivi + 15 supplenti);
- non presentate su apposito modulo;
- prive dell’indirizzo del centro per l’impiego dove si è iscritti o dell’indicazione della scuola/università dove si è iscritti;
- mancanti della firma autografa.
Se le domande fossero in numero superiore a quello necessario (n. 31 scrutatori effettivi e n. 15 supplenti), si effettuerà un sorteggio tra tutte le domande pervenute regolarmente.
Se le domande pervenute saranno in numero inferiore alle nomine necessarie (31 effettivi + 15 supplenti), si procederà al sorteggio tra gli iscritti all’albo scrutatori, fino a concorrenza del numero necessario a norma di legge.