Questionario quali-quantitativo sul livello di conoscenza, sui caratteri percettivi e sulle visioni della mobilità ciclopedonale nella Città di Borgaro
Nell’ambito del “Programma di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e attiva”, promosso e finanziato dalla Regione Piemonte, la città di Borgaro Torinese sta realizzando il tratto di ciclopedonale di collegamento tra viale Martiri della Libertà e la nuova area riqualificata di piazza Barrea, e sta conducendo un processo partecipativo per coinvolgere la cittadinanza nelle trasformazioni in atto.
L’opera in oggetto si inserisce in una più ampia strategia del Comune di promuovere e implementare la mobilità sostenibile in città puntando sullo sviluppo di un sistema ciclopedonale diffuso e integrato, che colleghi l’abitato con gli itinerari ciclo-turistici di Corona Verde, contribuendo a valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico in cui Borgaro si inserisce.
Il presente sondaggio rappresenta un primo importante momento di consultazione pubblica finalizzato a mappare lo stato di conoscenza del sistema di piste ciclabili in città, approfondire i comportamenti di mobilità della cittadinanza e raccogliere informazioni e suggerimenti per migliorare l’azione pubblica a sostegno della mobilità sostenibile e attiva.
Si precisa che il questionario è anonimo e si garantisce la riservatezza del trattamento dei dati forniti nel rispetto della normativa in materia. Le risposte saranno analizzate a livello aggregato, riferite a categorie statistiche (per esempio, uomini/donne, o soggetti appartenenti a diverse fasce di età) e mai al singolo intervistato.
Il singolo questionario non è riconducibile all’identità del compilatore e, pertanto, si raccomanda di compilare lo stesso una sola volta al fine di non falsare il campione statistico.
Il sondaggio è da considerarsi uno strumento di ascolto diffuso orientato alla raccolta di dati quantitativi e qualitativi su preferenze, comportamenti, conoscenze locali legate allo stato e alla qualità del sistema locale e sovralocale ciclopedonale.
I dati aggregati saranno trattati dal Comune di Borgaro Torinese e dalla APS Orti Alti Coop. a cui è affidata l’elaborazione dei dati quali – quantitativi e la redazione di un report di sintesi.
Pagina aggiornata il 08/11/2024