Cittadinanza onoraria e civiche onorificenze

Conferimento della Cittadinanza Onoraria e della Civica Onorificenza

Cittadinanza onoraria

La “cittadinanza onoraria” è un’onorificenza conferita dal Comune di Borgaro Torinese a persone fisiche, non residenti, senza differenziazione di sesso, nazionalità, razza e religione, che per motivi diversi si siano particolarmente distinte:
  • per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente di più deboli e bisognosi;
  • per il contributo al progresso della cultura in ogni campo del sapere ed il prestigio conseguito attraverso gli studi, l’insegnamento, la ricerca, la produzione artistica;
  • per il personale apporto al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale conseguente al generoso impegno nel lavoro, nella produzione di beni, nelle professioni, nel commercio, nella gestione politica ed amministrativa di istituzioni pubbliche e private;
  • per esemplare affezione ed interessamento verso la città e la comunità di Borgaro Torinese unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini di Borgaro Torinese e all’esterno, la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico artistica e umana della loro terra;
  • per azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera.

Civica onorificenza

Il Comune di Borgaro T.se conferisce la civica onorificenza a persone residenti a Borgaro T.se e che comunque abbiano dato lustro alla Città o ad associazioni, enti o aziende del territorio o che hanno dato lustro alla Città e sviluppato attività meritorie quali:
  • Attività ed opere concrete in campo politico, scientifico, culturale, artistico, educativo, lavorativo, economico e sportivo;
  • Iniziative di carattere sociale e filantropico;
  • Particolare collaborazione alle attività della Pubblica Amministrazione;
  • Atti di coraggio e di abnegazione civica;
  • Particolare senso civico attraverso virtuosi comportamenti a vantaggio della collettività.
La civica onorificenza è conferita ogni anno a persone o enti, istituzioni o associazioni operanti nella città per il meritevole impegno profuso in un arco di tempo almeno triennale, nell’interesse del bene comune o per un’azione benemerita che abbia suscitato in città vasta eco. Le proposte, formulate per iscritto e presentate al protocollo, per la concessione della civica onorificenza devono pervenire al protocollo dell’Ente corredate dai necessari elementi informativi entro il 31 maggio di ogni anno (per l’anno 2015 entro il 30 giugno).

Conferimento della Cittadinanza Onoraria e della Civica Onorificenza

I riconoscimenti onorifici di cui sopra sono conferiti in nome e per conto del Comune di Borgaro Torinese dal Sindaco o suo delegato:
  • in apposita seduta del Consiglio comunale;
  • nell’ambito di una manifestazione istituzionale;
  • in apposita cerimonia ufficiale.
L’interessato è invitato a partecipare con congruo preavviso. Qualora l’onorificenza sia conferita alla memoria l’invito è rivolto ai familiari del conferito ovvero alle persone che risultino essere state legate a lui da motivi di affezione. Anche la cittadinanza è invitata a partecipare. Il segno onorifico della “cittadinanza onoraria” e della “civica onorificenza” consiste in una pergamena recante l’attestazione del Sindaco che conferisce la “cittadinanza onoraria” oppure la “civica onorificenza”, unitamente all’indicazione delle motivazioni onorifiche e delle generalità del conferito.

Regolamento Civiche Benemerenze e Cittadinanza Onoraria

Regolamento per la concessione della Cittadinanza Onoraria e della Civica ororificenza

Pagina aggiornata il 14/11/2023