Informazioni sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, artt. 13 e 14)
Il Comune di Borgaro Torinese, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento Europeo n. 2016/679 e dalle altre disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, fornisce le informazioni di seguito riportate a chi accede al sito istituzionale www.comune.borgaro-torinese.to.it, nonché agli utenti che utilizzano i servizi, disponibili sul medesimo sito.
Le informazioni sono fornite esclusivamente per il sito del Il Comune di Borgaro Torinese e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente e da chi accede tramite collegamenti (link).
Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento è il Comune di Borgaro Torinese, con sede legale in piazza Vittorio Veneto 12 – Borgaro Torinese (TO).
I dati di contatto del Titolare del Trattamento sono:
Ufficio Protocollo
presso la sede di piazza Vittorio Veneto 12 – 10071 Borgaro Torinese (TO)
telefono 011.42.11.111
email: ufficio.protocollo@ comune.borgaro-torinese.to.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.borgaro-torinese.to@cert.legalmail.it
Responsabile della Protezione dei dati (RPD)
Per specifico obbligo del Regolamento UE 2016/679, il Comune di Borgaro Torinese ha nominato un Responsabile della protezione dei dati, che gli interessati possono contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal citato Regolamento.
I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati sono:
Società Sistemi Susio
e-mail: info@sistemasusio.it
PEC: info@pec.sistemasusio.it
Responsabile per la Protezione dei Dati presso il Comune di Borgaro Torinese, piazza Vittorio Veneto 12 – 10071 Borgaro Torinese (TO)
Finalità e modalità del trattamento dei dati
Il Comune di Borgaro Torinese tratta i dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
È escluso il trattamento quando le finalità perseguite sono realizzabili attraverso la raccolta di dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito delle varie sezioni del sito internet. All’interno di esse, l’utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
Salvo obblighi derivanti da norme di legge o di regolamento, l’interessato è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi presenti sul sito. Peraltro, il mancato conferimento dei dati necessari per l’esecuzione dei servizi richiesti comporta l’impossibilità di ottenere i servizi medesimi.
Base giuridica
Il Titolare tratta i dati dell’utente esclusivamente in seguito ad una specifica registrazione dello stesso all’interno di un area riservata a servizi offerti dal titolare.
I dati vengono trattati esclusivamente a seguito di una richiesta e/o adesione ad un servizio rilasciato dal titolare e che può avere come realizzazione anche un legittimo interesse del titolare, un interesse pubblico o appunto l’espletamento di un servizio diretto all’utente stesso.
Destinatari di dati personali
I dati personali dell’interessato potranno essere “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
- a soggetti incaricati all’interno della struttura dell’Ente di trattare i dati, ed in particolare agli addetti degli Uffici dell’Amministrazione competenti per i servizi richiesti;
- a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge;
- a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad es. soggetti che forniscono consulenza informatica all’Ente);
- a soggetti consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso l’Ente, previa lettera di incarico che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati.
In particolare, i dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio richiesto e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
- sia necessario per l’adempimento delle richieste;
- la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o di regolamento;
- durante un procedimento legale.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da soggetti appositamente incaricati, con l’utilizzo di procedure informatizzate, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Trasferimenti dei dati a un paese terzo
Non si effettuano trasferimenti in paesi terzi dei dati raccolti.
Periodo di conservazione
I dati verranno trattati per tutta la durata del servizio richiesto all’Ente, anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e di pubblico interesse e salvo l’utilizzo per periodi ulteriori dovuti a richieste delle Autorità Giudiziarie e di altre pubbliche autorità.
Processo decisionale automatizzato/Profilazione
Non si effettua trattamento di profilazione né si procede a decisione automatizzate.
Diritti degli interessati
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, l’interessato ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, o di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), e gli altri diritti descritti dagli articolo da 12 a 23 del citato Regolamento.
Per esercitare i diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, il quale è reperibile ai recapiti sopra riportati.
Dati di navigazione – Log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del presente sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del sito www.comune.borgaro-torinese.to.it e la compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
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Pagina aggiornata il 29/01/2024