Efficientamento dei consumi energetici attraverso sostituzione dei corpi illuminanti con dispositivi di nuova generazione di tipologia led e led smart.

M2C4I2.2 - Investimento 2.2

Data di pubblicazione: 6 Marzo 2024

Descrizione e scopo

La riduzione dei consumi energetici e delle  emissioni di CO2  sono obiettivi che tutti i soggetti privati e pubblici debbono  imporsi di raggiungere. Per questo motivo è stato deciso di sostituire gli apparecchi luminosi al neon ed alogeni con apparecchi a tecnologia a LED. L’occasione propizia è giunta con il contributo straordinario concesso dal Governo per gli interventi di riqualificazione energetica applicati al patrimonio pubblico. Con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, l’Amministrazione comunale ha inteso destinare il contributo di novantamila euro all’intervento di riqualificazione energetica dei dispositivi di illuminazione presenti presso i plessi scolastici e gli edifici comunali.

Dettagli

L’intervento è relativo alla sostituzione dell’intero parco illuminante installato presso gli edifici comunali (quivi compresi i plessi scolastici) al fine di ridurre I consumi energetici a beneficio dell’ambiente e del bilancio comunale.

Il risparmio energetico stimato per tutti gli edifici mediante utilizzo di tubi led e led smart è di circa il 64% rispetto al consumo dei tubi a neon. I lavori sono stati ultimati nel 2021, secondo quanto programmato.

L’intervento è finanziato mediante i contributi di cui alla Legge n. 1160/2019, confluiti all’interno del PNRR Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni.

Importo finanziato

90.000,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

Attività finanziate