L’aumento della luminosità del corridoio consentirà di fare minor uso dell’illuminazione artificiale a beneficio di una riduzione dei consumi elettrici. Inoltre il rifacimento della copertura consentirà di aumentare il livello di comfort termico dell’edificio scolastico.
Sempre nell’ottica di una riduzione dei consumi e di implementare l’utilizzo di fonti rinnovabili, con l’occasione è stato realizzato in copertura un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 20 kWp. Nell’ambito dell’intervento è stato inoltre realizzato un sistema anticaduta permanente al fine di poter operare in sicurezza durante le future operazioni di manutenzione della copertura e dell’impianto installato.
L’importo presunto dell’intervento è finanziato in parte da fondi PNRR (contributi ex art. 1 co. 139 della Legge n. 160/2019, confluiti all’interno del PNRR Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni) per Euro 180.000,00 e in parte da fondi comunali per Euro 50.000,00.
I lavori sono stati ultimati alla fine dell’anno 2022.