1° Settore – Amministrativo Sociale

Il 1° settore si occupa della gestione, dal punto di vista amministrativo, degli atti e delle convocazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, nonché della segreteria del Sindaco.

Rientrano tra le competenze ad esso affidate l’acquisizione degli atti al protocollo comunale, la stipula dei contratti, la gestione del personale e il servizio di notificazione degli atti.

Inoltre si occupa:
– del Servizio Civile Volontario;
– di cultura, anche attraverso la Biblioteca comunale;
– di manifestazioni, associazionismo, sport e tempo libero;
– delle politiche sociali (soggiorni marini per gli anziani, assegni di maternità  e per il nucleo familiare, esenzioni ticket).

Il Settore si occupa inoltre della gestione dei sistemi informatici dell’Ente, sia dal punto di vista hardware che software. Il servizio viene svolto in parte in proprio e in parte attraverso il ricorso a ditte specializzate in information technology.

Rientrano tra le sue competenza la pianificazione delle aree di insediamento delle attività di maggiori dimensioni (con superficie di vendita superiore ai 250 mq) e, più in generale, degli aspetti legati alla pianificazione di carattere commerciale.

A partire dal 1 aprile 2013 le pratiche amministrative che caratterizzano gli esercizi commerciali (negozi, edicole, bar e ristoranti, parrucchieri ed estetisti, ecc.), la loro apertura e trasferimento di proprietà sono gestite dallo Sportello Unico delle Attività Produttive dell’Unione Nord Est Torino.

Da tale data l’Unione gestisce inoltre:
– le pratiche connesse all’apertura dei pubblici esercizi;
– l’organizzazione e la gestione dei mercati e delle fiere annuali;
– l’emissione delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche;
– le attività connesse alla Polizia Amministrativa (alberghi, manifestazioni, ecc.);
– l’emissione delle autorizzazioni per il noleggio con conducente e taxi.