Castello di Santa Cristina

breve descrizione del luogo


Descrizione

Sulla strada che dalla Falchera porta a Borgaro, in una vasta zona agricola sita a est del concentrico, sorge l’imponente edificio costruito nel XVII secolo, ancora oggi utilizzato come azienda agricola che, per la sua estensione e architettura, è la più importante di tutto il Comune. La storia vera e propria della Cascina Santa Cristina inizia con l’arrivo in Piemonte di Francois Havard de Sènantes, Conte di Ligneville, uno dei tanti nobili francesi venuti a cercare fortuna al servizio sabaudo con le truppe al seguito di Madama Reale Cristina di Francia. Durante la sua rapida ascesa sociale e con la necessità  di radicare sul territorio il proprio potere crescente, il Sènantes inizia, a partire dal 1644, ad acquistare e accorpare diverse cascine esistenti, attività che lo porterà  a possedere, verso la fine del seicento, un’estesa tenuta, di circa 260 ettari, adeguata al suo rango sociale.  
Fotografia di un affresco nel Castello di Santa Cristina
  L’antico fasto del castello era dovuto agli affreschi che ricoprivano l’intero edificio. L’insieme decorativo, arricchito da medaglioni, cariatidi, putti e rappresentazioni mitologiche, tutte teatralmente inserite dentro i numerosi riquadri dell’ornamentazione. Nonostante l’imponenza degli affreschi, non è documentata l’epoca della loro realizzazione. Si presume tuttavia che essa possa essere collocata nel periodo che va dall’infeudazione di Borgaro del 1653 all’investitura a Marchese del 1658 del suo proprietario Sènantes.
Fotografia di un affresco nel Castello di Santa Cristina
La struttura, imponente e di innegabile pregio architettonico, è posta sotto il vincolo monumentale.   Il Castello è di proprietà privata e, attualmente, non è possibile procedere a una sua visita.

Servizi offerti

Modalità di accesso

Privato

Indirizzo

Borgaro T.se 10071

Contatti

Affari Generali – Protocollo – Contratti – Segreteria del Sindaco

Pagina aggiornata il 10/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri