Settore amministrativo contabile

Il Settore si occupa degli aspetti amministrativi e contabili dei servizi comunali


Competenze

amministrative, contabili e servizi alla persona

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza Vittorio Veneto 12, Borgaro T.se

Orari

Lun
08:30 - 11:30

Mar
08:30 - 11:30

Mar
15:30 - 17:45

Gio
08:30 - 11:30

Gio
15:30 - 17:45

Ven
08:30 - 11:30

Contatti

Affari Generali – Protocollo – Contratti – Segreteria del Sindaco
Commercio e Attività Produttive
Politiche Giovanili
Servizio Demografico
Ufficio Risorse Umane - gestione economica
Ufficio Ragioneria
Ufficio Scuola – Istruzione

Ulteriori informazioni

Il Settore si occupa degli aspetti amministrativi e contabili dei servizi comunali, e in particolare:

  • supporto operativo e gestionale agli Organi Istituzionali (Sindaco, Giunta comunale e Consiglio);
  • servizio del protocollo generale, le pubblicazioni all’Albo Pretorio e la notifica degli atti;
  • gestione giuridica ed economica del personale dipendente (assunzioni, stipendi, ecc.);
  • predisposizione degli atti di programmazione (Documento Unico di Programmazione, Piano Esecutivo di Gestione), del Bilancio annuale di Previsione, del Bilancio Pluriennale, del Rendiconto della gestione;
  • tenuta della contabilità dell’Ente;
  • gestione contabile di pagamenti e incassi, nonché i rapporti con la Tesoreria Comune;
  • tributi comunali (IMU, Canone Unico, Tassa Rifiuti, ecc.);
  • tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe, il rilascio della Carta di Identità Elettronica e delle certificazioni anagrafiche, gli atti di Stato Civile (matrimoni, nascite, decessi, ecc.)
  • Censimenti, statistiche e rapporti con l’ISTAT;
  • tenuta delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e dei referendum in tutte le fasi e dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale e con la Prefettura;
  • gestione dell’anagrafe cimiteriale, concessione di loculi, cellette e tombe nel cimitero comunale;
  • asilo nido comunale e servizi scolastici in ambito scolastico (refezione, pre-post scuola, sostegno agli alunni disabili, trasporto scolastico);
  • politiche sociali dell’Ente non delegate al Consorzio Intercomunale per i Servizi SocioAssistenziali (bonus affitti, assegni di maternità, ecc.);
  • programmazione e gestione delle iniziative in ambito culturale, ricreativo, sportivo, di socializzazione del territorio anche in collaborazione con le locali Associazioni;
  • concessione di locali comunali (palestre, sala conferenze, teatro, impianti sportivi);
  • biblioteca comunale;
  • assegnazione di case di edilizia sociale pubblica e gestione degli alloggi di proprietà comunale nonché gestione delle emergenze abitative;
  • pratiche amministrative che caratterizzano gli esercizi commerciali (negozi, edicole, bar e ristoranti, parrucchieri ed estetisti, ecc.), loro apertura, trasferimento di proprietà, insegne e impianti pubblicitari;
  • commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, ecc.).

Pagina aggiornata il 17/11/2023

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