“Piani urbani integrati” – rigenerazione urbana dell’isolato contenuto dalla piazza vittorio veneto e dalle vie Torino, Pietro Micca e Costituente, per farne luogo identitario e di stimolo alla coesione sociale

M5C2 Investimento 2.2

Data di pubblicazione: 6 Marzo 2024

Descrizione e scopo

L'abitato di Borgaro si connota per la mancanza del centro storico, non solo quale ambito urbanistico riconosciuto dal P.R.G., ma anche come zona di più antico impianto, o di particolare significato identitario per gli abitanti della Città. Si può identificare come zona centrale della Città, la Piazza Vittorio Veneto, su cui affaccia il Palazzo civico. Su tale area sorge un cascinale abbandonato e pericolante ai più noto con il nome di Cascina Torazza, che occupa un intero isolato, delimitato dalla stessa Piazza Vittorio Veneto e dalle vie Torino, Pietro Micca e Costituente, per una superficie di circa 2.400 mq. Modificando la destinazione urbanistica del compendio, l’Amministrazione comunale intende provvedere alla sua demolizione, ricavandone un’area a destinazione pubblica adeguatamente arredata che, per estensione e qualità ambientale possa essere riconosciuta come piazza principale della Città, e che possa divenire vero luogo di aggregazione sociale, inclusivo ed identitario.

Dettagli

Ricorrendo al concorso di idee, l’Amministrazione comunale ha selezionato la miglior proposta progettuale a cui ispirarsi per la realizzazione dell'intervento di rigenerazione urbana. Come previsto dal codice dei contratti e dal bando di concorso, il vincitore del concorso è stato incaricato di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. La misura "Piani Urbani Integrati" (PUI) confluita all’interno del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, è coordinata da Città Metropolitana e finanziata dal Ministero dell'Interno.
L’intervento è in corso.

Importo finanziato

882.520,00 €

Modalità di accesso al finanziamento