Lavori di sostituzione passerella ciclopedonale in legno lamellare su strada Villaretto.

M2C4I2.2 Investimento 2.2

Data di pubblicazione: 6 Marzo 2024

Descrizione e scopo

I percorsi ciclopedonali presenti sul territorio sono fortemente utilizzati dai cittadini. Quello che collega il comune di Borgaro con la frazione Villaretto consente di raggiungere in sicurezza l’abitato del Villaretto.

Dettagli

Per superare il canale irriguo che lo interseca poco prima dell’abitato è posta in opera una passerella costituita da travi strutturali in legno lamellare issate sulle sponde laterali in cemento armato.

Le sollecitazioni ambientali cui è stata esposta per vent’anni hanno degradato la struttura con cui è stata realizzata la passerella rendendo necessaria la sua sostituzione.

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova passerella in acciaio COR-TEN, materiale connotato da un’elevata resistenza alla corrosione ed all’attacco degli agenti atmosferici, che lo rende particolarmente adatto agli usi in esterno e richiede una manutenzione considerevolmente inferiore rispetto a quella necessaria per i materiali lignei.

L’ammontare economico dell’intervento, pari a 90.000,00 è finanziato mediante i contributi di cui alla Legge n. 145/2018, confluiti all’interno del PNRR Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni.

L’intervento avviato alla fine dell’anno 2022, si è concluso nel primo semestre 2023.

Importo finanziato

Modalità di accesso al finanziamento

Attività finanziate

Altri allegati