Processionaria? No, è l’ifantria americana

Dettagli della notizia

In questi ultimi giorni, per Borgaro, si è diffusa la notizia della presenza di processionaria nel territorio comunale. ...

Data:

28 Agosto 2019

Tempo di lettura:

lepidottero peloso con file longitudinali di tubercoli nerastri. Sui lati del corpo si presentano due fasce longitudinali di colore giallastro.

Descrizione

In questi ultimi giorni, per Borgaro, si è diffusa la notizia della presenza di processionaria nel territorio comunale.
Dopo i controlli effettuati dal personale del Settore Tecnico e dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, come è già emerso l’anno scorso si tratta in realtà di “Ifantria Americana”, conosciuta anche come "Hyphantria Cunea", un lepidottero di origine nord americana, ormai presente nel Nord Italia dagli anni '80.
Queste infestazioni si presentano con cadenza annuale, con due cicli: fra aprile e maggio e fra luglio e agosto.
La seconda è quella più importante, perché più abbondante. Quest’anno, grazie anche ad un clima favorevole, la proliferazione è stata molto più intensa: l’assenza di piogge, infatti, ha impedito lo sviluppo di quei funghi che hanno la capacità di attaccare le larve ed evitare la moltiplicazione.
Le larve si possono spostare facilmente sia per cercare nuove piante su cui nutrirsi sia per cercare rifugi dove “incrisalidarsi”, è facile vederle quindi su muri delle abitazioni in prossimità di piante attaccate.
Dal momento che non sono pericolose perché peli e setole non sono urticanti, non sono previsti interventi obbligatori di lotta, come è invece previsto per la processionaria del pino.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2019, 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri