Autentica di firma

Dettagli del servizio

L'autentica di firma serve ad attestare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica, che ne comprova l'attendibilità e la validità.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Possono chiedere l'autentica di firma: i maggiorenni capaci di intendere e di volere, previo accertamento dell'identità gli interdetti, in questo caso la firma è apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina

Come fare

occorre presentarsi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe munito di marca da bollo con il documento da firmare negli orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì 12.30 – 15.30 (Si segnala che l’apertura del lunedì, dedicata alla pausa pranzo, darà priorità agli utenti lavoratori.)
  • Martedì 15.45 – 17.45
  • Mercoledì 9.30 – 11.30
  • Giovedì 9.30 – 11.30
  • Venerdì 9.30 – 11.30

Cosa serve

Per richiedere l'autentica di firma occorre presentare al servizio demografico:

  • documento di riconoscimento
  • marca da bollo € 16,00

Cosa si ottiene

Attestare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica, che ne comprova l'attendibilità e la validità.

Tempi e scadenze

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

Quanto costa

L'autentica di firma è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) e dei diritti di segreteria (Euro 0,52) mediante pagamento all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta esclusivamente con bancomat/carte di credito.

Accedi al servizio

contattare i servizi demografici

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

Non è possibile autenticare presso l' Anagrafe qualsiasi atto o dichiarazione, ma solo quelli per i quali è espressamente prevista da una disposizione normativa la competenza dei funzionari incaricati dal Sindaco.
Ad esempio gli ufficiali d'anagrafe non possono autenticare la firma in contratti, assunzioni di impegno o intenzioni future, accettazioni o rinunce di incarico, mandati, procure etc.. Per tali atti bisogna rivolgersi ad un notaio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri