Bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica

Dettagli del servizio

Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come fare

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato).

Rivolgersi all'ufficio Cultura e politiche sociali del Comune di Borgaro T.se

Cosa serve

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:

  • un certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute; la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale; il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero; l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • l documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente
  • il modulo B compilato

Cosa si ottiene

l'erogazione del bonus per disagio fisico senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature elettromedicali salvavita.

Tempi e scadenze

La domanda di bonus per disagio fisico deve superare una serie di passaggi di verifica dei requisiti da parte del Comune e di SGAte e di comunicazione tra questi e gli operatori competenti. Solo al termine di questi passaggi, se la domanda presenta tutti i requisiti di ammissibilità, il cliente riceve il bonus in bolletta.

Accedi al servizio

Per conoscere l’esito della procedura è sufficiente attendere una comunicazione tramite e-mail da parte dell’Ufficio Cultura e Politiche sociali. L’Ufficio è raggiungibile inoltre allo 0114211309-226 e presenta i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • LUNEDI’    08:30-11:30
  • MARTEDI’ 08:30-11:30; 15:30-17:45
  • GIOVEDI’  08:30-11:30; 15:30-17:45
  • VENERDI’  08:30-11:30

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

Non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

l valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.

Quando il bonus per disagio fisico viene riconosciuto, in bolletta viene inserita un'apposita comunicazione. Quando il bonus è in corso di erogazione, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa" della bolletta, vengono evidenziati sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo.

Contatti

Ufficio Cultura e Politiche Sociali

Settore amministrativo contabile

amministrative, contabili e servizi alla persona

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri