Certificati anagrafici (A.N.P.R.)

Dettagli del servizio

Rilascio certificati anagrafici di famiglia, residenza tramite il portale ANPR o direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

Tutti i cittadini residenti in Italia

Si tratta di un Progetto del Ministero dell'Interno - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:

• richiedere certificati per se stesso o per un componente della sua famiglia anagrafica;
  • Visura e autocertificazioni;
  • Consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
  • Inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

• accedere al portale ANPR;
  • recarsi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe;
  • richiesta tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.borgaro-torinese.to.it
  • collegarsi al portale messo a disposizione dal Comune di Borgaro T.se cliccando qui.

Per usufruire del servizio online occorre:

• essere in possesso di Identità Digitale SPID o carta d'identità elettronica

1. Visionare e consultare i propri dati Anagrafici
  2. Certificati o rettifiche richieste al sistema tra quelli messi a disposizione dal progetto:
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e stato civile;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela.

Tempi e scadenze

• I certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione I certificati relativi a situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) i quali non scadono mai.
  • I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Quanto costa

I costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede se in marco da bollo da € 16,00 + diritti di segreteria € 0,52 da pagare all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta esclusivamente con bancomat/carte di credito, se richiesto esente da bollo ai sensi della L 127/1997 (Bassanini) Euro 0,26 da pagare all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta esclusivamente con bancomat/carte di credito

Accedi al servizio

Dal 15 novembre i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita
• Anagrafico di matrimonio
• di Cittadinanza
• di Esistenza in vita
• di Residenza
• di Residenza AIRE
• di Stato civile
• di Stato di famiglia
• di Residenza in convivenza
• di Stato di famiglia AIRE
• di Stato di famiglia con rapporti di parentela
• di Stato Libero
• Anagrafico di Unione Civile
• di Contratto di Convivenza

Servizio non prenotabile.

• I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.
  • L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal comune di nascita indipendentemente dalla residenza.
  • Se il certificato non è richiesto dall'interessato ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i suoi dati.
  • Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità o paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato