Cittadinanza. Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

Dettagli del servizio

Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana

A chi è rivolto

A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana.

Una volta che l’interessato riceve comunicazione da parte del Comune  del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).

La formula da pronunciare è: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato" (formula n.81 del decreto del Ministero dell'Interno del 5/04/2002).

Il giuramento non è altro che il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.

Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.

I figli minori di età

A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani, previa attestazione del Sindaco.

Il concetto di convivenza, richiamato dall'art.14 della L. n.91/1992, non deve consistere nella mera iscrizione anagrafica al medesimo indirizzo del genitore divenuto italiano e del figlio minore, ma il legame che lega il genitore al figlio in modo stabile e duraturo può andare ben oltre una mera coabitazione.

E' comunque a carico del genitore richiedente fornire, mediante idonea documentazione, la prova della convivenza stabile ed effettiva anche se intesa come persistenza ed effettività del vincolo genitoriale, ovviamente con riferimento alla data di acquisto della cittadinanza italiana, e l'ufficio di stato civile procede a verificare la condizione di convivenza.

Alla maggiore età i figli potranno rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altre cittadinanze.

Come fare

per rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prenotare un appuntamento con ufficio di stato civile

P.zza Vittorio Veneto 12 – piano terreno
Tel. 011/42.11.201/203/204

Orario di apertura al pubblico
Lunedì 12.30 – 15.30 (Si segnala che l’apertura del lunedì, dedicata alla pausa pranzo, darà priorità agli utenti lavoratori.)
Martedì 15.45 – 17.45
Mercoledì 9.30 – 11.30
Giovedì 9.30 – 11.30
Venerdì 9.30 – 11.30

Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento viene fatta la verifica della documentazione e viene fissata la data per prestare giuramento.

• Documento di identità (passaporto e carta d'identità)
  • Passaporto di eventuali figli minori
  • Permesso di soggiorno originale da consegnare il giorno del giuramento
  • atto di nascita tradotto e legalizzato
  • atto di nascita tradotto e legalizzato di eventuali figli minori nati all'estero

Cosa si ottiene

Celebrazione del giuramento davanti al Sindaco o suo delegato e redazione del relativo atto

Tempi e scadenze

Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto, ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero (Sentenza corte di Cassazione n.18610/2020).

• Non è previsto nessun costo per l’attività dell’Ufficio di Stato civile.
  • Occorre una marca da bollo di € 16,00 per la notifica da parte del messo comunale.

Contattare l'ufficio di stato civile

Servizio non prenotabile.