Presidenti di seggio

Dettagli del servizio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale.

Cosa serve

Requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Borgaro Torinese;
  • essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
  • compilazione dell'apposita domanda, presente nella sezione documenti di questa pagina

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni

Tempi e scadenze

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età' o al venire meno dei requisiti.

Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco. Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.

Quanto costa

non sono previsti costi

Accedi al servizio

Rivolgersi all'ufficio Elettorale

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

  • Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
  • I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Torino  tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale, su indicazione del Sindaco e prioritariamente tra coloro che abbiano già svolto le medesime funzioni in elezioni precedenti.
  • Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Non possono essere iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio:

  • i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
  • i medici delle ASL incaricati delle funzioni  già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati  a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.

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