Prestito, prenotazione e restituzione libri

Dettagli del servizio

Consultazione di libri, quotidini e riviste. Prestito di libri e riviste.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

La Biblioteca è aperta a chiunque voglia usufruire dei suoi servizi messi a disposizione a titolo gratuito, essendo il patrimonio librario un bene della collettività.

Descrizione

La Biblioteca civica “G. Rodari” di Borgaro Torinese è una biblioteca di pubblica lettura che offre un servizio di reference, informativo e di consultazione bibliografica, promuove il piacere della lettura e dello studio, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età con spazi ad essi dedicati. Il patrimonio comprende anche materiale audiovisivo e audiolibri per tutti.

L’ambiente interno è suddiviso  in due aree: una dedicata agli adulti e una per bambini e ragazzi con un ampio spazio dotato di tavolini e sedie su misura per i più piccoli.

Nel medesimo spazio è collocata l'aula studio e una selezione di titoli da consultazione.

Come fare

Iscrizione: Se non si risulta iscritti alla Biblioteca, l’utenza si può rivolgere al personale bibliotecario. Al momento dell’iscrizione si dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Nel caso di un minorenne, verranno richiesti i documenti di un genitore o tutore legale. Il servizio è gratuito.

Prenotazione titoli: Accedendo da casa o dalla postazione Internet della Biblioteca al sito https://ivrea.erasmo.it/, gli utenti potranno consultare il catalogo online posseduti all’interno del Sistema Bibliotecario di appartenenza. Per ulteriori informazioni, lo staff bibliotecario sarà a disposizione dell’utenza in orario di apertura e tramite posta elettronica.

Cosa serve

Essere registrati nel Sistema Bibliotecario Ivrea e Canavese (SBIC)  di cui la Biblioteca di Borgaro Torinese fa parte.

  • Se non si risulta iscritti alla Biblioteca, l’utenza si può rivolgere al personale bibliotecario. Al momento dell’iscrizione si dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Nel caso di un minorenne, verranno richiesti i documenti di un genitore o tutore legale. Il servizio è gratuito.

Cosa si ottiene

Prestito e/o consultazione del materiale bibliotecario

Tempi e scadenze

Terminato il mese (durata del prestito), i titoli devono essere RESTITUITI in Biblioteca. Nel caso in cui non si riesca a terminare la lettura, salvo prenotazioni, si può rinnovare il prestito di 15 giorni.

Quanto costa

servizio gratuito

Accedi al servizio

Il personale addetto verificherà immediatamente la disponibilità del materiale bibliotecario richiesto

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

  • Quotidiani e riviste: all’interno degli spazi della Biblioteca, gli utenti possono leggere quotidiani (testate nazionali e locali) e riviste di vario genere. Queste ultime possono essere prese in prestito, su richiesta.
  • Novità editoriali: periodicamente la Biblioteca incrementa il patrimonio librario con le ultime novità editoriali pubblicate per tutte le fasce di età.
  • Libri per bambini e ragazzi: all'interno della sezione dedicata ai più giovani, troviamo una vasta scelta di titoli e spazi dedicati in cui gli utenti possono fermarsi e leggere.
  • Storia locale: nella Biblioteca sono presenti testi che approfondiscono diversi argomenti sul Piemonte e il territorio che circonda la città di Borgaro
  • Iniziative culturali e laboratori: attraverso bachece disposte sul suolo cittadino, le scuole, pagina web del Comune e Sito del sistema Bibliotecario di appartenenza

Servizio di prestito digitale gratuito MLOL (MediaLibraryOnline)

I lettori possono accedere al servizio di prestito digitale completamente gratuito MLOL, attraverso la piattaforma MediaLibraryOnline.

Si riportano di seguito le istruzioni tecniche per scaricare gli ebook e leggere i giornali dai propri pc e dai dispositivi portatili (smartphone e tablet).

All’interno della piattaforma è possibile prendere in prestito fino a 5 ebook al mese!

Ricordiamo che per accedere ai contenuti del portale occorre essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese e aver ottenuto la password per accedere ai servizi web del catalogo on-line.

Gli iscritti che non fossero in possesso di tali credenziali, o non le ricordassero, possono richiederle via mail all’indirizzo biblioteca@comune.borgaro-torinese.to.it specificando cognome, nome e data di nascita.

Coloro che non fossero invece iscritti ad una biblioteca possono farne richiesta inviando all’indirizzo biblioteca@comune.borgaro-torinese.to.it i seguenti dati:

– Cognome e Nome completo
– Data e luogo di Nascita
– Codice Fiscale
– Indirizzo
– Email
– Telefono e/o cellulare
– Numero carta d’identità, rilasciata da, scadenza
– Professione (a fini statistici)
– Titolo di Studio (a fini statistici)

Una volta ottenute le credenziali, per accedere alla piattaforma e scaricare le risorse è necessario eseguire le operazioni indicate.

1) Il primo accesso a MediaLibraryOnLine con le credenziali del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, DEVE essere effettuato cliccando sul pulsante MLOL visibile sul catalogo http://ivrea.erasmo.it

Successivamente si potrà accedere alle risorse a partire da:

  • https://ivreacanavese.medialibrary.it/home/cover.aspx : a partire da questo link si accede direttamente alla pagina MLOL del Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese e bisogna inserire il proprio username e la propria password (lo Username va inserito secondo questo formato di esempio: IV-12433)
  • https://www.medialibrary.it : a partire da questo link occorre selezionare nel Menù a tendina l’Ente (Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese) e inserire il proprio username e la propria password (ossia le credenziali di cui sopra, con le quali si accede ai servizi web del catalogo: lo username, che corrisponde al numero di tessera, va inserito secondo questo formato di esempio: IV-12433);
  • http://ivrea.erasmo.it : cliccare sul pulsante MLOL e inserire username e password (in questo caso il menù a tendina dell’Ente seleziona in automatico Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese);
  • http://ivrea.erasmo.it : quando si effettua la ricerca di un titolo nel catalogo, se il titolo è posseduto anche in ebook, lo si può scaricare cliccando su Apri in MediaLibraryOnLine (sempre inserendo le proprie credenziali).

2) Oltre alle credenziali per i servizi web del catalogo, dovrai ottenere un account gratuito di Adobe con cui potrai autorizzare fino a 6 dispositivi (PC, smartphone, tablet, ereader): questo passaggio è indispensabile per poter leggere tutti gli ebook protetti dai DRM Adobe (Mondadori, Feltrinelli, Garzanti…), ossia la maggior parte degli ebook scaricabili da MLOL.

Da https://account.adobe.com cliccare su Crea un id Adobe e procedere con la registrazione gratuita.

3) Se utilizzi un PC o un MAC dovrai scaricare e installare il programma gratuito Adobe Digital Editions e autorizzare il PC o MAC con l’Id e la password di Adobe ottenuti in precedenza. Se invece utilizzi un tablet o uno smartphone, dovrai scaricare e utilizzare la App MLOL Reader e autorizzare il dispositivo con l’Id e la password di Adobe ottenuti in precedenza.

Per il funzionamento di MLOL Reader http://medialibrary.it/help/appinfo.aspx

Queste operazioni sono necessarie solo la prima volta in cui vorrai scaricare un ebook.

Ogni volta che scaricherai un ebook su PC o MAC, sarà scaricato un file di estensione .acsm che andrà aperto all’interno di Adobe Digital Editions per far partire il vero e proprio download dell’ebook: quindi vedrai SEMPRE gli ebook a partire da Adobe Digital Editions. A questo punto potrai leggere l’ebook direttamente su PC o trasferirlo su un e-reader: in quest’ultimo caso sarà sufficiente collegare l’e-reader al PC e trascinare l’ebook sull’icona dell’e-reader per completare il trasferimento. E’ possibile che occorra autorizzare anche l’e-reader con l’Id e la password Adobe.

Il Kindle non riesce a leggere gli ebook protetti da DRM Adobe e non è quindi adatto alla lettura degli ebook disponibili al prestito su MLOL, ma può essere utilizzato per la lettura degli ebook presenti su MLOL protetti da DRM Social (basta scaricare il software Calibre, convertire l’ePub in Mobi e trasferirlo su Kindle).

Prestito e consultazione delle risorse

Con le tue credenziali e il tuo account Adobe potrai scaricare fino a 5 (cinque) ebook per ogni mese solare e ogni prestito dura 14 giorni. Inoltre puoi prenotare fino a 5 ebook: quando ti arriverà la mail con cui sarà comunicata la disponibilità del titolo prenotato, avrai tempo fino alle ore 24 dello stesso giorno per scaricarlo. Se nel frattempo però hai già preso in prestito i 5 ebook previsti nel mese solare, potrai scaricare gli ebook prenotati solamente quando saranno disponibili durante il mese solare successivo.

Per ogni ebook, prima di decidere se prenotarlo o prenderlo in prestito, è possibile (e consigliato) leggere l’anteprima per capire se effettivamente può interessare oppure no.

Le risorse consultabili in linea, come i quotidiani, possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei da parte di diversi utenti: se la risorsa che interessa è già utilizzata da un altro utente, bisogna attendere che sia di nuovo disponibile per poterla consultare. I quotidiani sono consultabili sia da PC sia sui dispositivi mobili: se desideri consultare i quotidiani distribuiti da PressReader (ad esempio il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport …) da smartphone o tablet, dovrai scaricare la App PressReader. Dovrai anche effettuare la registrazione sul PC a partire dal sito https://www.pressreader.com/ -> Accesso. Con le stesse credenziali potrai accedere sulla App, rinnovando l’iscrizione da PC ogni 7 giorni. Per leggere i quotidiani e le riviste sulla App di PressReader, inoltre, occorre essere loggati non solo come utenti PressReader ma anche come utenti MLOL (o sulla App MLOL Reader o sul browser dello smartphone o del tablet).

Per maggiori informazioni relative alla consultazione dei quotidiani, vai al seguente indirizzo: http://ivreacanavese.medialibrary.it/help/guida.aspx (al punto 6 relativo all’Edicola di MLOL).

Per problemi relativi alle credenziali di accesso a MLOL potrai rivolgerti alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese.

Per problemi tecnici potrai scrivere a info@medialibrary.it (specificando il tuo username e il Sistema Bibliotecario di appartenenza -> Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese)

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI IVREA E CANAVESE
IL PRESTITO DIGITALE su MLOL

Migliaia di risorse digitali a disposizione dei lettori e delle lettrici delle biblioteche
Per incentivare il piacere della lettura, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, a partire da aprile 2019 il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese offre a tutti gli iscritti delle 70 biblioteche aderenti un innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito, attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine, web leader in Italia per la consultazione di un’ampia gamma di risorse informative digitali: e-book, audiolibri, periodici, quotidiani e magazine digitali, file musicali MP3, musica in streaming.

Il nuovo servizio MLOL permetterà ai lettori iscritti a una delle biblioteche della rete di servirsi di nuove modalità per la lettura e la consultazione di testi, riviste e quotidiani comodamente da casa propria. MLOL, acronimo di MediaLibraryOnline, è il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 5.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente e 24 ore su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini.

Per accedere ai contenuti del portale occorre essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese e aver ottenuto la password per accedere ai servizi web del catalogo on-line (http://ivrea.erasmo.it). Le stesse credenziali sono valide per accedere anche al portale MLOL e devono essere richieste all’atto dell’iscrizione presso la propria biblioteca di riferimento. Non è possibile richiedere le credenziali per telefono o via mail.

Principalmente, i contenuti di MLOL sono accessibili in streaming o in download:
i contenuti in STREAMING sono tutte quelle risorse che si possono visualizzare online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile (giornali, musica, video). I contenuti in DOWNLOAD sono quelle risorse (principalmente si tratta di e-book, file audio mp3 e audiolibri) che si possono scaricare sul proprio computer o su dispositivo mobile… il tutto gestibile da qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Accedendo al portale possiamo consultare o scaricare:
• 4.704 tra quotidiani e riviste (di cui 120 italiani, come ad esempio Abitare, Casa facile, La Cucina italiana, Sale e pepe, Focus, Cosmopolitan, Gente, Star bene, Conde Nast Traveller e, tra i quotidiani,La Stampa, Repubblica, Libero, Il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport)
• 350.000 e-book, tra quelli open e quelli oggetto di download. Gli e-book di cui si può fare il download si possono prendere in prestito per 14 giorni scaricandoli sul proprio dispositivo personale. Per quelli open nessuna limitazione
• 60.000 e oltre file audio di qualsiasi tipo di musica (soprattutto classica ma anche world, blues, jazz, celtica, etc.)
• 405 banche dati, per esempio un repertorio di immagini della Grande Guerra, la Biblioteca digitale dell’Accademia delle Scienze dal 2005 a oggi, l’Archivio de La Stampa, la Gazzetta Ufficiale Europea, l’archivio delle Teche Rai, etc.
• 2.000 immagini a libero accesso
• Migliaia di audiolibri
• 660 corsi on line in e-learing (astronomia, matematica, inglese, diritto….)
• 7.000 video, da Masha e Orso o Heidi, per i bambini e le bambine, ai documentari sull’alluvione del Polesine, Ustica, i poeti italiani del Novecento…
• 88.000 spartiti musicali (dalla musica cinese ai 421 spartiti di Beethoven)
• 68 app in italiano, soprattutto per bambini
• 14.300 articoli tratti da giornali scientifici o di settore
• 3.100 videogiochi

A queste risorse digitali si può accedere dal catalogo del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese http://ivrea.erasmo.it oppure direttamente dal portale di MediaLibraryOnLine https://www.medialibrary.it

Il servizio, coordinato dalla Biblioteca Civica di Ivrea centro rete del sistema bibliotecario, rafforza ulteriormente il riconoscimento di Ivrea “Città che Legge” ed è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte.
Una nuova opportunità che va nella direzione di soddisfare le preferenze dei lettori moderni, che affiancano l’uso delle ultime tecnologie digitali alla versione tradizionale cartacea, ma soprattutto di consentire l’accesso al prestito librario anche a coloro che non potrebbero recarsi personalmente in biblioteca e possono così farlo comodamente da casa, in treno, in vacanza.
Che siate appassionati di lettura, di musica e cinema o semplicemente attenti ai fatti quotidiani e a ciò che succede nel mondo che vi circonda, tutto quello che dovete fare è accedere alle risorse di MediaLibraryOnLine e richiedere l’iscrizione tramite la biblioteca civica di riferimento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’apposita pagina visualizzabile sul sito istituzionale del Comune di Ivrea oppure contattare la Biblioteca Civica “Costantino Nigra” di Ivrea.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri