Protocollo

Dettagli del servizio

Le funzioni dell’Ufficio Protocollo riguardano la ricezione delle pratiche dall'esterno, il protocollo, la movimentazione e la conservazione degli atti comunali, il loro riordino e la loro inventariazione.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

il cittadino o persona giuridica che deve presentare domande, istanze, documenti diretti all’ente.

Descrizione

L’ufficio Protocollo svolge tutte le operazioni inerenti il protocollo e l’archiviazione dei documenti del Comune di Borgaro T.se.

Tutta la corrispondenza diretta all’Ente passa tramite questo ufficio per essere protocollata, classificata,  assegnata ai Servizi di competenza.

Svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente.

Inoltre, specificatamente tra i compiti dell'Ufficio Protocollo:

  • Assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune di documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  • Lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi

Come fare

Le modalità previste per la presentazione di istanze sono:

 

Cosa serve

alla registrazione di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune di Borgaro T.se, che possono pervenire all’ufficio in formato cartaceo, P.E.C. e Posta Elettronica standard.
La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura del documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile e assegnandolo agli uffici competenti.

  • istanza da presentare chiara e leggibile

Cosa si ottiene

elaborazione da parte dell'ufficio competente del procedimento amministrativo richiesto

Tempi e scadenze

i tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento.

Quanto costa

la protocollazione delle istanze non prevede costi

Accedi al servizio

per conoscere l'esito della procedura è necessario rivolgersi all'ufficio che prenderà in carico l'istanza presentata all'ufficio Protocollo

Servizio non prenotabile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri