Richiesta di iscrizione all’albo delle associazioni

Dettagli del servizio

Regolamento delle Forme Associative e della Consulta, approvato con delibera C.C. n. 21 del 16/03/05, stabilisce le norme applicative.

A chi è rivolto

I gruppi di utenti spontaneamente costituitisi con la finalità di gestire direttamente le strutture di proprietà comunale vengono definiti “organismi di gestione”. Affinché tali organismi vengano considerati dall’Amministrazione Comunale delle libere associazioni dovranno seguire analoghe modalità organizzative. In particolare ogni organismo di gestione dovrà:

• possedere un elenco aggiornato degli iscritti;
  • eleggere a maggioranza assoluta dei voti un Consiglio Direttivo all’interno del quale verrà designato il Presidente del Consiglio stesso;
  • approvare, a maggioranza assoluta dei voti, uno statuto che ne regoli obbiettivi e modalità di funzionamento;
  • esistenza di un Presidente o di un legale rappresentante;
  • specificità degli ambiti di intervento dell’organismo associativo, ambiti che dovranno risultare coerenti con le competenze dell’ente locale e con lo Statuto oltre che con le leggi vigenti;
  • assenza di qualsiasi scopo di lucro.

E’ istituito l’albo delle forme associative relativamente ai settori:

• Culturale
  • Sociale
  • Solidarietà
  • Tempo Libero

L’istituzione dell’albo ha lo scopo di favorire l’accesso alle facilitazioni materiali e alle possibilità gestionali previste dallo Statuto.

Come fare

La domanda di prima iscrizione all’Albo, indirizzata al Sindaco, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere presentata al protocollo dell'Ente entro il 30 aprile di ogni anno.

ufficio.protocollo@comune.borgaro-torinese.to.it

Nella domanda dovrà essere allegato:

• l’atto costitutivo ovvero, ove esista, lo Statuto;
  • dovrà essere attestata la sussistenza dei requisiti ed indicate chiaramente le finalità e le caratteristiche dell’Associazione;
  • il numero degli aderenti;
  • la struttura organizzativa;
  • la modalità di attribuzione delle cariche associative e l’eventuale obbligatorietà del bilancio annuale;
  • l’Associazione è tenuta ad indicare liberamente la disponibilità o non disponibilità a sostenere, con la propria partecipazione, le attività della Consulta di cui all’art. 7 del presente Regolamento;

l'iscrizione all'Albo delle Associazioni del Comune di Borgaro T.se

Tempi e scadenze

Alla Giunta Comunale, entro il successivo mese di maggio, spetta il compito di pronunciarsi in ordine all’iscrizione degli organismi di partecipazione e delle associazioni all’albo ed eventualmente di respingere le richieste, qualora venga accertata la mancanza dei requisiti.

l'Associazione riceverà comunicazione all'indirizzo mail indicato.

per ogni informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Cultura e Politiche Sociali

Servizio non prenotabile.

Casi particolari

In caso di esclusione, l’istante dovrà essere avvisato e contestualmente comunicati i motivi; lo stesso avrà tempo 30 giorni dalla comunicazione per rimuovere eventuali impedimenti.

Ulteriori informazioni

Si ritiene confermata l’iscrizione all’Albo degli organismi di gestione e delle associazioni già iscritti per l’anno precedente, salvo disdetta da parte degli stessi