Scrutatori di seggio

Dettagli del servizio

Lo scrutatore è cittadino che si insedia, a seguito di nomina, presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Agli elettori del Comune  di Borgaro Torinese che hanno assolto gli obblighi scolastici

Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio Elettorale.

Cosa serve

Per ricoprire il ruolo di scrutatori di seggio è necessario:

  • presentare domanda all'ufficio elettorale (il modulo è presente nella sezione documenti di questa pagina)
  • essere elettori del Comune di Borgaro Torinese;
  • aver assolto gli obblighi scolastici

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni

Tempi e scadenze

Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.
La richiesta di cancellazione dall'albo può essere presentata in ogni momento.

Quanto costa

non sono previsti costi

Accedi al servizio

Rivolgersi all'ufficio Elettorale

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.

Sotto il profilo normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo

La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

Gli scrutatori dei seggi elettorali vengono nominati tra il 20° e il 25° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale. L'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.

Contatti

Servizio Demografico

Settore amministrativo contabile

amministrative, contabili e servizi alla persona

Argomenti:

Documenti

Domanda iscrizione Albo Scrutatori

Domanda di iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. (art. 1 legge 08/03/1989 n. 95, come sostituito dall’art.9 della legge 30/04/1999 n. 120)

Pagina aggiornata il 31/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri