Servizi ufficio Commercio

Dettagli del servizio

L'Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali del Comune. Collabora con il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) dell’Unione dei Comuni Nord Est di Torino.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

È diretto ai cittadini che operano nel settore commerciale, sia in sede fissa, sia sulle aree pubbliche.

Come fare

Tutte le istanze soggette alla disciplina della SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività (tranne quelle relative al collocamento di mezzi pubblicitari da indirizzarsi alla pec del Comune di Borgaro), dovranno, per Legge, essere presentate all'Unione dei Comuni NET esclusivamente per via telematica, avvalendosi della piattaforma impresainungiorno.gov.it.

Per tutte le altre richieste o informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio all’indirizzo di posta elettronica ufficio.commercio@comune.borgaro-torinese.to.it. o telefonicamente ai n. 011/4211246 -156.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno è possibile consultare le informazioni sulla modulistica, le normative, le regole del caso. La sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).

  • Documento di identità del richiedente
  • Eventuali documentazioni aggiuntive potrebbero essere richieste laddove necessarie in casi specifici. Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente di verificare prima della trasmissione di una pratica quale sia la documentazione da allegare obbligatoriamente ed anche quali siano i riferimenti normativi.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione/concessione allo svolgimento dell’attività commerciale o, in caso di SCIA, la contestuale ricevuta di avvenuta protocollazione che consente di avviare l'attività.

Tempi e scadenze

Sono quelli previsti dalla normativa di riferimento per quanto riguarda la disciplina del Commercio.

Quanto costa

Al Comune di Borgaro non sono dovuti diritti di segreteria. Per le attività che necessitano la presentazione della notifica sanitaria la tariffa forfettaria per la registrazione e per l’aggiornamento (€ 20,00 come da tariffario di cui all'allegato2, sezione 8 del D. L.vo 32/2021) dovrà essere versata preferibilmente tramite bonifico bancario oppure conto corrente postale intestato ad ASL TO4:
• IBAN: IT87D0760101000000033388109 c/o Banca Intesa San Paolo, Agenzia di Ivrea
• Conto Corrente Postale: 33388109

Per specifiche istanze è inoltre richiesta per legge l’applicazione di marca da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

L’esito della procedura è verificabile tramite il potale Impresainungiorno. Per le istanze soggette alla disciplina della SCIA, in caso di silenzio-assenso da parte dell’Amministrazione competente la richiesta si intende tacitamente accolta. L’Ufficio Commercio è raggiungibile inoltre ai n. 011/4211246 -156 e presenta i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • LUNEDI’    09:30-11:30
  • MARTEDI’ 15:45-17:45
  • GIOVEDI’   15:45-17:45
  • VENERDI’  09:30-11:30

Servizio non prenotabile.

Vincoli

La richiesta e l’ottenimento dei servizi è subordinata alla mancanza di situazioni debitorie pregresse con il Comune di Borgaro T.se (nello specifico, per quanto di competenza dell’Ufficio Tributi). Ulteriori informazioni in merito sono reperibili all’interno della sezione Dati e Documenti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri