Proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul fine vita

28 Marzo 2023

Prende il via anche in Piemonte la raccolta firme per la proposta di legge popolare regionale Liberi Subito, elaborata dall’Associazione Luca Coscioni, per regolamentare l’aiuto medico, presso strutture sanitarie pubbliche e gratuitamente, e permettere alle persone tenute in vita da trattamenti di sostegno vitale e affette da patologie, senza nessuna possibilità di guarigione, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche intollerabili, di poter decidere di porre termine alla propria vita in presenza della capacità di prendere decisioni libere e consapevoli.

L’obiettivo è raccogliere 8.000 firme di cittadini residenti in Piemonte in 6 mesi. L’intenzione è quella di arrivare a una normativa regionale che definisca il rispetto e la diretta applicazione, relativamente a ruoli, procedure e tempi del Servizio Sanitario Nazionale/regionale di verifica delle condizioni e delle modalità di accesso alla morte medicalmente assistita, affinchè l’aiuto al suicidio non costituisca reato.

Sarà pertanto possibile sottoscrivere la raccolta firme anche presso l’Ufficio  Anagrafe del Comune di Borgaro Torinese, recandosi con un documento di riconoscimento valido, negli orari di ricevimento al pubblico (orari apertura Ufficio Anagrafe).

Ultimo aggiornamento: 11/05/2023, 18:25