Bonus sociali elettricità, gas, acqua

Dettagli del servizio

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda presso i Comuni o i CAF.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni che danno diritto al bonus https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_requisiti.htm, l’INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l’Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Come fare

richiedere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Cosa serve

Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate in corso di validità

  • documento ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

l'erogazione automatica dei bonus ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

  • il bonus elettrico per disagio economico,
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Tempi e scadenze

i tempi non sono imputati al Comune di Borgaro T.se

Accedi al servizio

Il bonus applicato dagli operatori competenti è visibile nella fattura emessa. In ogni bolletta infatti figurerà la quota di bonus proporzionale al periodo di tempo al quale la bolletta fa riferimento.

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ARERA Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri